VIAREGGIO. “Finalmente una legge dello Stato riconosce il valore culturale di quattro importanti festival musicali ed operistici, mettendoli nella condizione di operare al meglio, con la certezza di un finanziamento stabile ed annuale. Un grande risultato, in modo particolare per il Festival Pucciniano di Torre del Lago, che rischiava una crisi profonda, nonostante i buoni risultati al botteghino”.

Lo afferma il senatore del Pd Andrea Marcucci, che è stato relatore del provvedimento che attribuisce un contributo annuale di 1 milione di euro al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Rossini Opera Festival di Pesaro, a Ravenna Manifestazioni e al Festival Pucciniano di Torre del Lago, a Palazzo Madama.
 “Con questa legge – prosegue il parlamentare – si sottolinea un metodo che consente alle istituzioni culturali di programmare le attività con la certezza delle risorse erogate. Mi auguro venga estesa anche ad altri provvedimenti. Per quanto riguarda il Festival Puccini, ora è necessario il rispetto degli accordi presi con tutte le istituzioni locali, compreso il Comune di Viareggio. La legge consente di ripartire, ricercando come priorità equilibrio dei conti e qualità della programmazione. Obiettivi – conclude Marcucci- che servono al Festival per continuare ad essere una manifestazione culturale di livello”.

“Il Festival Pucciniano rappresenta un’eccellenza per il nostro territorio. Lo stanziamento di un milione di euro all’anno per la fondazione di Torre del Lago è un segnale molto positivo: consentirà di continuare a portare in scena la nota rassegna operistica che valorizza l’eredità del maestro Puccini, intercettando l’interesse durevole degli operatori culturali e del turismo. Un risultato importante che il Pd ha contribuito a raggiungere”. È il commento dell’onorevole Raffaella Mariani, dopo il via libera da parte della commissione Cultura in sede legislativa della legge per il sostegno e la valorizzazione dei festival musicali ed operistici italiani di assoluto prestigio internazionale.

“Questa importante istituzione – prosegue la parlamentare – è dedita alla produzione lirica e alla promozione della musica presso i giovani, oltre che alla realizzazione di spettacoli e tournée. Il mancato stanziamento avrebbe compromesso la realizzazione del Festival, che tiene alto il prestigio della musica e della cultura italiane, apprezzate e conosciute in tutto il mondo”.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
andrea marcucci festival finanziamento legge pd pucciniano

ultimo aggiornamento: 22-11-2012


CELEBRAZIONI PER RICORDARE LA TRAGEDIA DELL’ARTIGLIO

MODA A PALAZZO DUCALE PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE